Verduno Pelaverga - Il sito dei produttori del pregiato vino rosso delle Langhe

Il Vitigno


Il vitigno

All’inizio di ottobre, a Verduno, si vendemmia un’uva da un antico vitigno autoctono la cui produzione è molto limitata, ma la cui popolarità è in continua ascesa: il Pelaverga Piccolo. Se ne hanno notizie prima del settecento e, dopo aver rischiato l’estinzione, è stato riscoperto negli anni settanta. 
Le colline di Verduno sono caratterizzate da un terreno ricco di marne calcaree ed arenacee, con un elevato tenore di argilla e con Ph subalcalino. Dall’analisi del terreno (effettuata dal Laboratorio Agrochimico della Regione Piemonte per conto del Consorzio del Barolo e

del Barbaresco) si sono potuti evidenziare i seguenti dati: Sabbia 10%, Limo 54%, Argilla 35%, ma anche calcare attivo e carbonato di calcio totale.
Partendo dal presupposto che un buon vino dipende dalla posizione e dal terreno dove viene coltivata la vite, è facile dedurre che due variabili fondamentali sono le caratteristiche del terreno e l’esposizione al sole che, però, mutano da vitigno a vitigno. Il Pelaverga Piccolo è un vitigno a uva da vino, a maturazione medio-tardiva, dotato di buona vigoria e buona produttività. La cultivar, allevata a controspalliera con

potatura mista (Guyot), possiede un’ampia adattabilità e grazie al germogliamento tardivo resiste bene alle gelate primaverili. Questo aspetto è stato di fondamentale importanza ai fini della ricerca. Infatti è proprio attraverso questo studio che è stato possibile evidenziare le caratteristiche peculiari di questo vitigno che lo differenziano dai suoi omonimi. 
Il germoglio del Pelaverga Piccolo ha un apice bianco-verdastro, debolmente rosato sull’orlo. Le prime foglioline sono biancastre, in alcuni casi con orli rosati, mentre quelle basali sono decisamente dorate o ramate, lucide.
Alla fioritura il tralcio è verde, a volte sfumato di rame sempre incurvato a pastorale, con viticci molto lunghi, grossi, di colore verde. La foglia adulta è pentagonale di dimensione medio-grandi. Il grappolo a maturazione è di dimensioni medio-grandi, conico o piramidale allungato con una o più ali. Gli acini a maturazione completa assumono un colore blu-nero con sfumature violette. 
I vigneti si estendono su tutto il territorio del Comune di Verduno e su parte dei territori di La Morra e di Roddi d’Alba per complessivi ettari diciotto.